Nutrizione
La figura professionale del biologo nutrizionista si occupa di elaborare piani alimentari per soggetti sani o con condizioni patologiche che possono essere migliorate con una corretta alimentazione ma anche per tutti coloro che cercano semplicemente di migliorare il loro stile alimentare.
Durante la consulenza nutrizionale, il biologo nutrizionista, raccoglie tutte le informazioni di cui ha bisogno, partendo dall’analisi dei bisogni del funzionali ed energetici della persona in esame. Dopo di che definisce quali sono gli obiettivi da raggiungere (perdere peso, mangiare in modo più sano, raggiungere migliori performance fisiche…) ed elabora un piano alimentare personalizzato. La dieta stilata dal nutrizionista terrà conto dell’esigenza e dell’obiettivo personale di ogni singolo soggetto, oltre alle sue specifiche caratteristiche fisiche.
Il suo aiuto non non è limitato agli incontri che avvengono in studio, ma continua anche a casa: infatti fornisce informazioni e consigli utili sulla preparazione degli alimenti inseriti nella dieta e sulla loro combinazione con altri alimenti.
Il suo lavoro è continuo e dinamico: segue l’andamento del percorso fissando degli incontri periodici per capire ed eventualmente modulare il piano alimentare in base alla risposta della singola persona.
L’obiettivo finale del nutrizionista è quello di portare il paziente al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, ma anche garantirgli di continuare a beneficiare dei vantaggi del piano studiato per lui e con lui nel tempo.